«Misuratore di Hiv» da tasca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00giovedì 7 maggio 2009 13:26
Hiv come la glicemia?
Potrebbe assomigliare a quello che usano i diabetici per la glicemia.

Aids: «misuratore diHiv» da tasca
Partito in Gran Bretagna un progetto per realizzarlo. Permetterebbe un controllo migliore della terapia



MILANO - Hiv come la glicemia? Diabete e sieropositivià non hanno nulla a che vedere, ma la vita di chi è portatore del virus Hiv potrebbe, almeno in un aspetto, avere qualcosa in comune cone quella dei diabetici se andrà a buon fine un progetto di ricerca appena avviato in Gran Bretagna, e che si è dato lo scopo di mettere a punto un misuratore portatile dei livelli di Hiv nel sangue simile a quello che si usa, pungendo un dito, per saggiare la glicemia.



MISURAZIONE QUOTIDIANA - Mentre i diabetici possono misurare in ogni momento lo stato della propria malattia con un pratico misuratore dello zucchero nel sangue che si portano sempre dietro in tasca o in borsetta, un sieropositivo per sapere quanto virus ha nel sangue e quindi se i farmaci stanno facendo effetto, deve sottoporsi ad analisi che devono essere eseguite periodicamente in ospedale. Il progetto per mettere a punto il prototipo, che sarà testato in sperimentazioni cliniche, ha spiegato il suo principale coordinatore Rachel McKendry della University College di Londra durerà tre anni e coinvolgerà tre centri di ricerca in Gran Bretagna. Lo strumento, che si baserà sulle nanotecnologie, potrebbe essere una rivoluzione anche nei paesi in via di sviluppo dove non ci sono sufficienti strutture sanitarie per il controllo continuo dei pazienti. La ricerca sarà guidata, tra gli altri, dall'italiana Anna Maria Goretti presso il Royal Free Hospital di Londra che, secondo quanto riferito dal sito della BBC, ha appena ricevuto un finanziamento di due milioni di sterline per questo obiettivo.

www.corriere.it/salute/09_maggio_06/aids_auto_misurazione_1d62e24e-3a2b-11de-9bf9-00144f02aa...

salute.agi.it/primapagina/notizie/200905061135-hpg-rsa0012-aids_arriva_kit_per_monitorare_il_virus_come_per_il...
Adminsierone
00giovedì 7 maggio 2009 13:44
harrypotter79
00venerdì 8 maggio 2009 00:13
A me l'idea non piace!

...ci manca solo che non facciamo piu' lo screening
periodico!

...e i CD4 ...se li sono scordati?

Ma scherziamo?

[SM=x1856222]
UTENAsROSE
00venerdì 8 maggio 2009 10:15
Re:
harrypotter79, 08/05/2009 0.13:

A me l'idea non piace!

...ci manca solo che non facciamo piu' lo screening
periodico!

...e i CD4 ...se li sono scordati?

Ma scherziamo?

[SM=x1856222]




Veramente a me l'idea di fare i test a casa non mi dispiacerebbe, e avere un qualcosa che potrebbe rivelare una improssiva caduta dei CD4 o un aumento dell' HIV RNA, pratico, a casa, invece di farmi km e km per andare in ospedale, non mi disgusta affatto.

Certo, rimangono tutte le altre analisi di laboratorio, circa la funzionalita' epatica e renale... ma quelle volendo si potrebbero anche fare in un normale laboratorio di analisi

Mi chiedo pero' in che modo poi l'infettivologo riuscirebbe a seguire le condizioni dei suoi pazienti, se non li vede mai...

C'è da studiarci un po' su, su questa cosa... ma non la scarterei subito a priori....

[SM=g1855873]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com