Accordo UE - India: è rischio per l'accesso alle terapie antiretrovirali/salvavita.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00lunedì 26 aprile 2010 22:11
Bruxelles, 26 apr. (Apcom) - L'Ong Medici senza Frontiere ha lanciato oggi un allarme per le conseguenze negative che potrebbe avere per l'accesso alle medicine delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo un Accordo di libero scambio che sarà negoziato a partire dal 28 aprile fra l'Ue e l'India. La Commissione europea ha risposto minimizzando l'allarme, e sottolineando che vi sarà una clausola negli accordi che garantirà che non siano interpretati nel senso paventato da Msf.

L'India, ricorda l'Ong, è praticamente la fabbrica dei farmaci per il Terzo mondo, perché dispone di un sistema di tutela dei brevetti più flessibile, che consente a molti produttori di fabbricare farmaci generici, in concorrenza fra loro. Questo ha permesso di abbassare molto i prezzi, in particolare per i medicinali salvavita utilizzati per la terapia dell'Hiv-Aids (antiretrovirali). Un trattamento che nel 2000 costava 12.000 dollari oggi costa meno di 80 dollari, sottolinea Msf. Inoltre, il 92% dei pazienti nei paesi in via di sviluppo usa farmaci generici, in massima parte indiani, e la stessa Msf si approvvigiona dall'Inda per l'80% dei propri medicinali.

Ma la bozza di Accordo di libero scambio, denuncia l'Ong contiene diverse disposizioni allarmanti sulla proprietà intellettuale e restrizioni che vanno molto al di là di quanto stabilito dalle regole del commercio internazionale, e che minacciano l'approvvigionamento di medicinali dall'India.

C'è, innanzitutto, la disposizione sull'"esclusività dei dati": se venisse introdotta in India, le aziende produttrici che vogliano registrare e immettere sul mercato un farmaco generico, sarebbero costrette a ripetere i test clinici già condotti dalle case farmaceutiche proprietari dei brevetti, e i cui risultati sono già noti. Secondo Msf, ciò ritarderebbe o addirittura impedirebbe la registrazione delle versioni generiche di alcuni farmaci, e creerebbe una nuova barriera, persino quando non c'è più brevetto su un farmaco.

notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/04_aprile/26/msf_accordo_ue-india_e_rischio_per_farmaci_in_paesi_poveri,24035...

[SM=x1856228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com