HIV: Al Bambin Gesù parte la sperimentazione sul primo vaccino pediatrico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00giovedì 8 aprile 2010 21:42
A Roma si sperimenta un vaccino pediatrico contro L’Hiv. All'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è stata inaugurata la prima struttura in Italia in grado di offrire assistenza ai bambini malati di Aids attraverso la sperimentazione di nuovi farmaci, si chiama Clinical Trial Center pediatrico e promette qualità ed eccellenza.
Il centro si è formato all'interno del nuovo dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero e conta su un team di medici e infermieri specializzati nelle sperimentazioni farmacologiche e nelle procedure cliniche e metodologie utili nell'età infantile. Questa equipe sta sperimentando il primo vaccino terapeutico al mondo utile nella cura della aids nei bambini.

I medici sono già in grado di svolgere la propria attività sia ambulatorialmente che in ricovero ordinario o in day hospital, sostenendo anche un coordinamento a livello nazionale e cercando di colmare le lacune giuridiche del nostro ordinamento che non ancora si esprime su dosaggi, formulazione dei medicamenti, adeguatezza delle cure e indicazioni cliniche.

Il Parlamento europeo promuove il "Regolamento pediatrico", che obbliga le case farmaceutiche ad una adeguata sperimentazione che garantisca la sicurezza e l'efficacia del prodotto. Al Centro Trials si inizierà per questo 2010 con circa 40 sperimentazioni, il Comitato Pediatrico dell'Agenzia del farmaco europea (Ema) prevede più di 3000 sperimentazioni nei prossimi 10 anni.

www.barimia.info/modules/article/view.article.php?27245

[SM=x1856219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com