HIV: I FARMACI ANTIRETROVIRALI CHE ARRIVANO AL MIDOLLO PARE SIANO LA CURA DEFINITIVA.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
harrypotter79
00martedì 9 marzo 2010 19:50
GLI ATTACCHI MIRATI AI RESERVOIR STANNO PER ARRIVARE!
Il virus dell'Hiv è difficile da debellare perché si nasconde nelle cellule del midollo osseo per sfuggire alla terapia farmacologica: è quanto emerge dallo studio pubblicato su Nature Medicine dai ricercatori della University of Michigan di Ann Arbor, negli Usa.

Gli studiosi, dopo aver esaminato in laboratorio diversi campioni di cellule infette, hanno scoperto il modo in cui il virus dell'Hiv riesca a scomparire in presenza dei medicinali per poi ripresentarsi una volta terminata la terapia farmacologica. Secondo gli scienziati il virus si nasconderebbe all'interno di alcune cellule del midollo osseo, dove resterebbe annidato fino al momento più favorevole per la sua ricomparsa, sfuggendo così all'azione dei medicinali. Lo studio spiega dunque perché gli strumenti farmacologici a disposizione per la cura dell'Hiv non siano risolutivi: i farmaci possono impedire al virus di infettare nuove cellule, "ma non riescono a sopprimere le cellule che lo contengono", come spiega Kathleen Collins, ricercatrice dell'Università del Michigan.

Nessuna speranza, dunque? E invece una buona notizia c'è, spiega Collins: "Il team è forse riuscito a trovare il modo di rivolgere gli attacchi farmacologici solo contro le cellule del midollo osseo infette". (ASCA)

salute.asca.it/interna.php?articolo=SALUTE__STUDIO_NATURE__HIV_INVINCIBILE_PERCHE____SI_NASCONDE___NEL_MIDOLLO&idnotizia=2250&sezi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com