L'ARCIGAY INIZIA A FARE QUALCOSA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00giovedì 8 aprile 2010 21:44
Programma di lavoro 2010


Quello della salute è un settore già da tempo avviato in un percorso di iniziative e progetti sul tema della prevenzione delle infezioni da HIV e legate ad altre MTS, portati avanti sia autonomamente sia in collaborazione con altre associazioni e istituzioni impegnate sul tema.

Per l’anno 2010 il settore salute si propone innanzitutto di portare a conclusione le progettualità già poste in essere ed, in parte, già avviate, durante il 2009. Tra questi di particolare importanza risulta essere la mappatura dello stato del test HIV in Italia sia in termini di presenza del servizio sui territori sia in termini di accessibilità e qualità dello stesso.

Nell’ottica della promozione e della valorizzazione del patrimonio già presente in associazione in termini di competenze e know how su questi temi si è pensato di realizzare una mappatura delle attività e delle esperienze presenti all’interno dei singoli comitati territoriali sul tema della prevenzione e della promozione della salute nonché delle relazioni e delle collaborazioni da essi posti in essere con altre realtà LGBT e/o istituzioni presenti sul territorio.

Parallelamente il settore rileva la necessità di impegnarsi in nuove azioni, riguardanti la lotta all’HIV e alle MTS, ed in particolar modo nella stesura di progettualità che abbiano come obbiettivo principale la raccolta di dati che possano meglio orientare le azioni dell’associazione sia in termini di rivendicazioni politiche sia in termini di strutturazione di campagne di prevenzione e creazione di servizi.

I dati recentemente rilevati dal progetto Sialon mostrano infatti come la diffusione dell’infezione da HIV sia presente in maniera rilevante tra la popolazione degli MsM e che in più della metà dei casi di sieropositività rilevati lo status sierologico era sconosciuto dalla persona stessa. Dati analoghi sono emersi da altri rilevamenti locali di ASL, Centri MTS, ecc. Questi dati sottolineano la necessità di impegnare il settore nella stesura di un progetto, da sottoporre ad una serie di possibili finanziatori appositamente individuati, che abbia come obbiettivo principale quello di avere un profilo epidemiologico aggiornato relativo alla diffusione dell’HIV ed eventualmente di altre MTS tra la popolazione degli MsM nonché una fotografia attendibile dei modelli comportamentali relativi alla salute sessuale presenti all’interno di questa stessa popolazione.

Parallelamente è fondamentale iniziare una riflessione concreta sulla salute sessuale delle donne lesbiche e bisessuali e, più in generale, delle FsF, sia in termini di promozione di pratiche di safer sex per la riduzione della diffusione delle MTS sia in termini di tutela della salute ginecologica tramite una corretta informazione ed incentivazione sulle procedure di screening annuali. E’ dunque importante raccogliere quanto più materiale possibile su quanto finora realizzato in italia e all’estero su tali temi e di predisporre, anche qui, un progetto per la raccolta di dati utili a definire i profili comportamentali prevalenti all’interno della popolazione delle FsF relativamente ai temi sopracitati.

A queste azioni di studio e rilevamento dati si andranno poi affiancando delle azioni di formazione nazionale dedicate alle volontarie ed ai volontari dell’associazione. In particolare per il 2010 l’intenzione è quella di organizzare almeno due incontri formativi sui temi base dell’HIV e delle MTS.

Per quanto riguarda l’appuntamento annuale del primo dicembre l’idea è quella di predisporre, accanto all’annuale campagna comunicativa, una serie di azioni a sostegno della prevenzione che , partendo dal primo dicembre, si ripetano con regolarità durante tutto l’anno e che vedano un coinvolgimento attivo progressivo e strutturale del circuito ricreativo.

Oltre al tema della lotta all’HIV e alle MTS, il settore intende portare avanti la riflessione e la formazione già avviata sulla lotta alle terapie riparative, ponendo le necessarie cautele sulla strumentalizzazione politica di tale tema.

INFO salute@arcigay.it

www.arcigay.it/arcigay-area-salute-2010
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com