MINISTERO SALUTE AIDS: pubblicato il bando di ricerca per il biennio 2009-2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
harrypotter79
00venerdì 10 luglio 2009 14:41
saranno destinati 9,8 milioni di euro.

10 LUG – Pubblicato sul sito del ministero www.ministerosalute.it il bando per I progetti di Ricerca Aids per il biennio 2009-2010, ai quali saranno destinati 9,8 milioni di euro. Alla gestione amministrativa del programma vengono riservate risorse per 400 mila euro in due tranche da 200 mila euro per anno. Ogni singolo progetto sarà finanziato per una cifra non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 300.000 euro. I progetti, redatti esclusivamente in lingua inglese, dovrannoo essere trasmessi entro le ore 20.00 del 30 settembre 2009.

Nell'ambito del programma di ricerca sono state individuate 4 macroaree:

• epidemiologia;

• etiologia, patogenesi e sviluppo di vaccini;

• clinica e terapia;

• infezioni opportunistiche (I.O.), tumori HIV-correlati, coinfezioni.

I temi di ricerca ed i relativi progetti, per essere finanziabili con i fondi del Ministero della Salute, debbono caratterizzarsi per la potenziale capacità di ricaduta positiva per la collettività e per la popolazione dei soggetti HIV+.

Il programma, ispirandosi alle indicazioni del Piano Sanitario Nazionale 2006-2008, assume in particolare come propri criteri-guida:

• il consolidamento e lo sviluppo di reti collaborative tra istituzioni e\o enti con comprovata esperienza assistenziale, produzione di ricerca biomedica traslazionale nel settore disciplinare e collegamento trasversale con tutti gli esperti delle discipline complementari indispensabili per la cura integrata del malato e non solo della malattia;

• l’organizzazione delle reti attraverso il diretto coinvolgimento e accreditamento di centri a diverso livello di riferimento, dotati di effettiva capacità operativa, tecnologica e professionale nelle discipline essenziali.

Lo scopo che si vuole perseguire è quello di creare strutture funzionali collaborative che si occupino di ricerca, diagnosi, cura e riabilitazione nell’ambito dell’AIDS.

Tale rete funzionale deve garantire inoltre la massima efficienza possibile in termini di economicità di gestione e di tempi di risposta al cittadino bisognoso oltre che assicurare un appoggio alle famiglie.

www.ilbisturi.it/story_5325.html

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com