Ormai nessuno ha più paura della febbre suina: incoscienti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciukina.
00mercoledì 13 maggio 2009 11:06
sarà colpa del clamoroso e inquietante bluff dell’influenza aviaria, ma in Europa la popolazione (e di conseguenza i mass media) stanno sottovalutando se non snobbando il pericolo-influenza A, nuova influenza o febbre suina che dir si voglia. E invece l’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che il pericolo c’è e il peggio deve ancora arrivare, avverte un articolo pubblicato da Yahoo! News.



Se si intervistano i passanti di una capitale europea come Madrid, Roma, Parigi o Berlino si scopre che non solo nessuno gira con la mascherina sul viso come accade negli Usa o in Messico, ma che quasi nessuno è veramente allarmato dalle notizie sulla diffusione del virus H1N1, e che quasi tutti sono sicuri che si tratti di un falso allarme-pandemia come avvenuto nel recente passato per il morbo della mucca pazza, la SARS e l’influenza aviaria.



Ma gli esperti avvertono che il virus dell’influenza è per definizione imprevedibile, e che abbassare la guardia potrebbe essere assai rischioso, anche perché il vero picco influenzale dovrebbe arrivare in Europa per l’autunno. L’OMS fa sapere in una nota che l’andamento dell’influenza A non può essere giudicato in settimane o mesi, ma nell’arco di 2 anni almeno.



"Politicamente preferisco essere accusato di allarmismo e di esagerazione piuttosto che di aver sottovalutato una pandemia", spiega il British Health Secretary Alan Johnson.



Fonte: Aloisi S. What scare? Europeans play down new flu. Yahoo! News 11/05/2009.

david frati

http://it.notizie.yahoo.com/25/20090512/thl-ormai-nessuno-ha-piu-paura-della-feb-bd646f4_1.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com