00 11/02/2010 18:09
Fano (Pesaro Urbino)- In occasione di San Valentino L’Africa Chiama propone di festeggiare in modo alternativo e controcorrente.

Al posto dei regali tradizionali è possibile effettuare una donazione a favore del progetto Stop all’AIDS in Kenya che attraverso assistenza sanitaria e supporto nutrizionale impedisce la trasmissione del virus HIV dalla mamma sieropositiva al suo bambino.

In Africa 1 bambino su 3 nasce con l’Hiv se la mamma è sieropositiva, ogni minuto muore un bambino di Aids e gli orfani sono più di 15 milioni.

Solo il 9% delle future mamme sieropositive riceve la terapia antiretrovirale per prevenire la trasmissione dell’Hiv ai propri figli.



Eppure l’Aids si può fermare sul nascere. La cura c’è, e il nuovo farmaco si chiama “Nevirapina” che consente al 90% dei bambini di nascere senza il virus se viene somministrato alle loro mamme sieropositive prima del parto ed al neonato subito dopo la nascita.

Da sette anni L’Africa Chiama ha avviato a Nairobi in Kenya il Programma “STOP ALL’AIDS” che tuttora sostiene con l’informazione, la prevenzione e l’assistenza medico-alimentare 40 future mamme sieropositive.

I risultati parlano chiaro: il 90% dei neonati che abbiamo avuto in cura (oltre 200) sono nati sani, senza l’Hiv.

Proprio tre giorni fa sono rientrati da Nairobi due volontari dell’associazione Nicolò e Giorgia di Ravenna, che hanno trascorso nella baraccopoli di Soweto tre settimane.

Nicolò e Giorgia hanno potuto visitare i progetti e le attività in atto ed hanno incontrato personalmente le mamme ed i bambini che in questo momento sono seguiti dal programma STOP ALL’AIDS.

Per Nicolò e Giorgia e per tutti i volontari dell’associazione i dati dell’Aids non sono più numeri, ma volti e persone che ci hanno accompagnato anche per soli pochi giorni nel cammino della vita.

Festeggiando la festa di San Valentino con L’Africa Chiama potrai salvare un bambino dall’AIDS e curare la sua mamma. Il 14 Febbraio potrai consegnare una cartolina preparata da L’Africa Chiama che certifica il tuo amore verso il tuo partner e l’importante gesto fatto in nome del vostro amore.

Info: www.lafricachiama.org; giovanni@lafricachiama.org 0721865159

www.fanoinforma.it/Associazioni/art17207/11_febbraio_10/Fano_l%92africa_chiama_speciale_san_valent...

[SM=x1856219]