00 17/01/2011 20:03
SPERIMENTAZIONE VACCINO PER BAMBINI AFFETTI DI HIV – Il primo vaccino terapeutico pediatrico per bambini affetti da Hiv è in via di sperimentazione all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che insieme ad altre strutture nel mondo ne ha “documentato, attraverso uno studio di fase IIa, la sicurezza e l’immunogenicità.
Entro il 2011 arruoleremo altri bambini per lo studio di fase IIb e in tre-quattro anni avremo i risultati più interessanti”.
A dirlo all’Adnkronos Salute è Paolo Rossi, responsabile del Clinical Trial Center dell’ospedale romano, oggi a Roma a margine del ‘Clinical Trial Day’ organizzato al Bambino Gesù.
“Si tratta di una sperimentazione no profit – specifica Rossi – su un vaccino prodotto dal Karolinska Institutet di Stoccolma. I primi risultati ci dicono che è in grado di far produrre nuovi anticorpi contro il virus dell’Aids e che è sicuro. Ma che abbia un effetto sulla malattia è ancora presto per dirlo. I risultati più interessanti li avremo nel giro di tre o quattro anni”.

Fonte : Adnkronos

www.direttanews.it/2011/01/17/hiv-al-bambin-gesu-di-roma-prende-il-via-la-sperimentazione-del-vaccino-terapeutico-per-...

[SM=x1856221]