00 16/05/2010 16:18


Il diciottenne Raoul (Gabriele Rossi) sta per confidare qualcosa di molto importante a Cristina (Nicole Murgia), di cui è innamorato. Lui, dice, non "può" stare con lei. Perché "io sono, io sono...". Era terminata così l'ultima puntata di Tutti pazzi per amore 2 (voto: 7,5), andata in onda domenica 18 aprile su Raiuno. Il Corriere della Sera svela la causa del "rifiuto" e anticipa la trama degli episodi in onda questa sera.



"Io sono sieropositivo", rivelerà il ragazzo (cliccatissimo su YouTube per la scena in cui è di fatto nudo con il fondoschiena ampiamente immortalato dalle telecamere). Tutta colpa di una ex fidanzata incosciente. All'inizio la reazione di Cristina sarà inevitabilmente di paura e di sconforto. Ma lentamente tutto si "normalizzerà". Merito dell'intervento del fratellastro di Cristina, il "secchione" Emanuele (Marco Brenno), che passerà ore e ore navigando on line per scriverle un libretto in cui si spiega come la sieropositività non sia sinonimo di Aids conclamato, e in cui si forniscono istruzioni per affrontare una relazione sentimentale al riparo di pericoli. Emanuele, che supererà il suo terrore grazie alla fidanzata Viola (sorella di Raoul) sarà sintetico: "Si può convivere con la sieropositività così come succede con il diabete". Cristina deciderà di proseguire la storia d'amore con Raoul. Lui le chiederà: "Ma non hai paura?". E lei: "Tanta, ma sono felice...".
Per la prima volta, dunque, il tema dell'hiv arriva in prima serata in una fiction dai buoni ascolti (in particolare tra il pubblico giovanile). Commenta Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Fiction: "Il servizio pubblico, lo credo fermamente, ha un compito preciso. Veicolare valori sociali. Tra questi c'è l'integrazione nella vita normale di chi è colpito da una malattia. La sieropositività ha prodotto molti effetti discriminatori e forti difficoltà di inserimento. La grande forza della fiction sta nella capacità di affrontare questioni complesse e delicate con estrema efficacia. Molto più di tanti sermoni".







[SM=g1855865]